info@netinformatica.eu   +39 0827 63 131

SchedaSoftware

MetalSudNet - Software Gestionale Contabilità e Cicli di Lavoro

Il Software MetalSudNet affianca tutte le attività svolte dell'azienda MetalSud.




Funzionalità del software:

La .NET Informatica ha sviluppato un software per la Metal Sud srl: un’azienda campana che effettua verniciature speciali per pezzi per l’aereonautica italiana ed estera.

Le necessità erano due per la Metal Sud: la prima gestire tutti gli ordini di lavoro, la fatturazione e le spedizioni e il secondo gestire il ciclo di lavorazione di ogni singolo pezzo.

La .Net Informatica è stata in grado di fornire un software dedicato che svolge e gestisce tutte le attività dell’azienda. MetalSudNet gestisce l'intera anagrafica dei clienti e dei fornitori, le spedizioni, i DDT, le note credito e le note debito, le fatture dei fornitori e le fatture dei propri clienti, l'intero magazzino aziendale e le statistiche aziendali.

Infine il MetalSudClient, installato sulle postazioni in produzione, registra tutti i dati relativi ai cicli di lavorazione e li memorizza su un server aziendale al fine genera le stampe in maniera analitica di tutto il ciclo di lavorazione di ogni singolo pezzo.


Cicli di lavorazione

Il modulo "Cicli di lavorazione" permette di definire tutto ciò che è inerente all’anagrafica della struttura produttiva dell’azienda: dai calendari di fabbrica (con la determinazione dei tempi e delle risorse disponibili, anche su vari turni), ai macchinari, ai gruppi di manodopera, ai reparti e ai vari centri di lavoro. 

Attraverso questo modulo è possibile avere una completa pianificazione delle lavorazioni interne e dei corrispondenti materiali e semilavorati da utilizzare nel processo produttivo. Viene utilizzato un algoritmo di tipo M.R.P. (Material Requirements Planning), che consente una determinazione accurata dei fabbisogni di materiali. Le macro-funzionalità del modulo sostanzialmente sono la pianificazione della produzione che ha lo scopo di determinare i beni da produrre nel tempo al fine di coprire i fabbisogni derivanti dagli ordini dei clienti e la produzione interna che comprende l'emissione degli ordini di lavorazione interna, dei buoni di prelievo dal magazzino di arrivo dei materiali a quello di effettiva lavorazione e delle dichiarazioni di produzione. 

Il modulo consente la compilazione dei cicli di lavoro e costituisce quindi il punto di accesso all’area produzione. È consentita la compilazione di più cicli per un codice, lasciando all’utente la facoltà di definire un ciclo predefinito o di scegliere nella commessa quale ciclo utilizzare. Il ciclo è visto come insieme di fasi, che possono essere segnalabili o meno, movimentabili a magazzino o meno. Per poter gestire più cicli per uno stesso articolo il modulo prevede una gestione delle versioni, ad esempio la versione dell’ufficio tecnico, commerciale, di produzione, dei costi. 

È consentita la gestione della sovrapposizione tra fasi con un criterio di tipo temporale o a numero di pezzi o totale, al fine di ridurre il Lead time produttivo. 


Punti di forza 

  • Gestione del ciclo per variante con generazione automatica del ciclo per variante
  • Gestione dei cicli alternativi per una stessa versione di ciclo
  • Gestione delle fasi produttive o non, interne o esterne (per il conto lavoro di fase)
  • Gestione dei centri di lavoro sulle fasi del ciclo con possibilità di specificare il centro di lavoro alternativo da utilizzare dopo una certa percentuale di utilizzo del centro di lavoro della fase del ciclo.
  • Gestione delle macchine e dei gruppi manodopera che compongono il centro di lavoro
  • Gestione della costificazione della singola fase per centro di costo
  • Gestione dei tempi macchina, operaio, attrezzaggio, riattrezzaggio, coda e attesa.
  • Gestione degli utensili e delle attrezzature da impegnare su ogni fase.
  • Gestione allegati di qualsiasi tipo per ogni fase del ciclo

Richiedi una demo oppure un preventivo gratuito