Blog

LibreOffice, nell’imminente futuro, potrà consentire la connessione con Alfresco

LibreOffice, nell’imminente futuro, potrà consentire la connessione con Alfresco, ecc. grazie all’integrazione delle specifiche CMIS, uno standard di OASIS su Apache Chemistry. Il progetto di Cédric Bosdonnat è stato concepito durante l’ultima Hackweek di openSUSE: servirà da base a un prossimo connettore di LibreOffice su Alfresco.

Il Content Management Interoperability Service (CMIS) è un protocollo per il dialogo tra CMS aziendali: supporta Atom, SOAP e REST in lettura/scrittura e permette l’integrazione di sistemi per il controllo delle versioni. Apache Chemistry dispone di soluzioni in Java, .NET, PHP e Python, per realizzarne implementazioni open source.

Gli sviluppatori di openSUSE hanno bisogno di CMIS su LibreOffice per gestire la documentazione con Alfresco. Bosdonnat si occuperà sia dell’implementazione delle specifiche sia del connettore per il CMS. Un ulteriore utilizzo dell’infrastruttura potrebbe essere la connessione con Launchpad per gestire le localizzazioni di gettext.